Cultura
Il blu del lago, il grigio delle montagne, il profumo del vino nel naso ancor prima di gustarlo in bocca... La forza nelle gambe e la brezza tra i capelli durante un'escursione in bicicletta o a piedi... a Caldaro e dintorni la sensualità va a braccetto con la cultura ... non resta che scoprirlo.
Caldaro cultura
Qui si può godere: il panorama, la tranquillità, il vino... seduti nella piazza del centro storico, bighellonando per i vicoli o passeggiando intorno al lago. Naturalmente anche nella bellissima e tranquilla frazione di S. Nicolò, dove si trova "Haus Vial". Particolarmente vivaci sono i mesi estivi, quando inizia il periodo delle feste: Festa del Vino, Festa del Paese e svariate altre feste, manifestazioni ed eventi organizzati dalle varie associazioni locali. Quasi doveroso approfittare di queste occasioni per assaggiare i cibi locali e conoscere usanze e tradizioni!
Una visita ai vicini!
Finito di scoprire Caldaro? È il momento di visitare i comuni vicini. Gli amanti dei castelli possono recarsi ad Appiano, nessuno altro comune in Alto Adige è così ricco di castelli, vecchie residenze e manieri. Stufi del lago di Caldaro? Nuotare si può anche nei due laghi di Monticolo ad Appiano, più piccoli di quello di Caldaro, ma altrettanto suggestivi.
Chi osa spingersi a sud, raggiunge Termeno, altro paese con tradizione nella produzione del vino. Termeno gode di un bel centro storico la cui visita ben si combina dopo una tranquilla escursione. Consigliata anche una gita a Bolzano, il capoluogo di provincia. Potrete visitare alcuni musei ma non perdete l'occasione di lasciarvi incantare dalla sua nota alpino-mediterranea che si respira passeggiando in Piazza Erbe e sotto i portici oppure stando seduti in Piazza Walther gustando un aperitivo.